La Storia

Il percorso di Novipiù Campus, anno dopo anno, progetto dopo progetto.

"Novipiù Campus vuole essere il motore di un rapporto tecnico e umano di collaborazione tra le più importanti realtà cestistiche del territorio macroregionale".

(Dott. Guido Repetto, AD Gruppo Elah Dufour Novi, Febbraio 2012)

E’ da questo principio, scaturito dalla passione del Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo Elah Dufour Novi, che nasce l’idea di Novipiù Campus, un percorso tecnico, sociale, agonistico e comunicativo di aggregazione tra le eccellenze cestistiche di Piemonte e Liguria al fine di sviluppare sempre in maniera sempre più capillare e professionale la pratica della pallacanestro nel territorio. Un’idea, quella di Novipiù Campus, che nel corso degli anni ha saputo crescere, formarsi e svilupparsi attraverso momenti di confronto strategico (corsi di formazione e Clinic), di competizione agonistica (la Novipiù Cup, il Novipiù Campus Team e Campus Piemonte) e di alta specializzazione (il progetto 914 – Novequattordici). 

La nascita. L’idea embrionale del progetto coincide con l’avvicinamento alla Junior Casale Monferrato del Gruppo Elah Dufour Novi con il marchio Novipiù, avvenuto alla vigilia della prima stagione in Serie A (stagione 2011-2012) e sviluppato inizialmente da Junior Casale con il contributo fondamentale e continuo del Dott. Repetto. “Un Campus per dare la possibilità a giovani cestisti di talento di crescere, studiare, fare amicizia“, così il Dott. Repetto salutò l’avvio delle attività e dei percorsi Novipiù Campus: il primo tassello fu sostenere la foresteria del Settore Giovanile della Junior Casale con un nome – Campus – divenuto di lì a poco un progetto a 360°.

Macroregionalità

L’attività punta alla valorizzazione della macroregione Piemonte – Liguria – Valle D’Aosta, ricercando una forte connotazione territoriale.

Condivisione

I percorsi mirano ad agevolare lo scambio “culturale” tra le eccellenze del territorio, con l’obiettivo dell’innalzamento tecnico.

Sensibilizzazione

Il profilo tecnico è solo il vertice dell’attività. Preparazione fisica, fisioterapia, nutrizione e la sfera psicologica hanno un ruolo centrale nel programma.

Formazione

Se la crescita parte dalla base, Novipiù Campus punta al costante miglioramento di essa attraverso continui stimoli forniti ad allenatori ed atleti.

Le prime attività

La Novipiù Cup e il percorso Novipiù Campus.

Dalla foresteria di Junior Casale all’aggregazione regionale il passo è stato breve. L’organizzazione della Novipiù Cup, un torneo di alta qualità per la categoria Under 14 (oggi Under 15) nel febbraio 2012, è stato il primo passo per l’estensione giovanile del marchio Novipiù e delle attività Novipiù Campus (a fianco il primo logo). L’inserimento del CAP Genova nel torneo ha dato al torneo una connotazione non solo di alta qualità tecnica (con la presenza di Virtus Bologna, Mens Sana Siena e Benetton Treviso), ma anche di forte impatto territoriale: di lì ai mesi successivi, creando un profondo percorso formativo, il progetto ha avvicinato oltre 30 società. Le prime ad aderire furono Junior Casale, Casale Basket, Castellazzo, Cap Genova, SBA Asti, Basket Team 71 Bra, Valenza Basket, Crescentino, Unisport Cavagnolo, Pall. Novi 1980, Derthona, Acca Basket Alessandria, Frogs Vercelli, Vercelli Bugs, College Basket Novara, Borgo Basket, Novara Basket, La Lucciola Novara, Pallacanestro Ghemme, riunite dapprima in Clinic per allenatori (Alberto Martelossi, Gennaro Di Carlo, Maurizio Buscaglia e Fabio Corbani i primi invitati), poi in un percorso più ampio, e non solo tecnico, attraverso incontri con professionisti specializzati, a partire da Marco Crespi (al tempo head coach della Mens Sana Siena), per continuare con Giustino Danesi (preparatore fisico dell’Olimpia Milano), Renato Ravizza (esperto in tecniche di sviluppo delle abilità cognitive) e Cristiana Conti (specializzata in psicologia dello sport).

Il Novipiù Campus Team.

L’avvicinamento alle attività di Novipiù Campus di un alto numero di società limitrofe ha permesso di avvicinare tecnici e dirigenti e allineare gli obiettivi tecnici. Ciò ha visto svilupparsi in maniera naturale l’idea di una selezione dei migliori talenti prodotti dai settori giovanili delle Società aderenti a Novipiù Campus. Una grande occasione, e al tempo stesso stimolo, di crescita sia per i giovani atleti, per giocarsi la possibilità di confrontarsi su diversi piani di preparazione tecnica, sia per gli allenatori, davanti a una gamma eterogenea di talenti da plasmare. Un’idea divenuta realtà in occasione del Trofeo “Bruna Malaguti” di San Lazzaro, nel gennaio 2014, che ha visto impegnate le più importanti formazioni giovanili della categoria U17. Una rassegna che il Novipiù Campus Team ha affrontato con ragazzi provenienti dalle società Junior Casale, CAP Genova, Basket Team 71 Bra, Olimpo Basket Alba, Valenza Basket e Derthona Basket, in quello che di fatto ha rappresentato il punto di partenza di un percorso sfociato, nell’estate 2018, nella fondazione di una vera e propria Società: il Campus Piemonte Basketball targato Novipiù.

Novipiù Campus oggi.

Anno dopo anno, progetto dopo progetto, Novipiù Campus è oggi un nome riconosciuto per qualità e competenza, che mantiene intatti valori e obiettivi iniziali. La Novipiù Cup, che durante il weekend di Pasqua 2020 culminerà nella sua nona edizione, è oggi – parallelamente alla normale attività della Federazione – il torneo giovanile Under 15 più apprezzato e di maggior qualità in Italia. Il Campus Piemonte, con il suo Responsabile Tecnico Federico Danna, si è subito affermato tra i centri di preparazione cestistica più formativi e organizzati nel circuito nazionale. Il progetto 914 – Novequattordici, inoltre, punta a divenire una vera propria scuola per istruttori, avvicinando a sé i più riconosciuti “scienziati” del basket e mettendoli a disposizione di tutti i giovani allenatori della macroregione Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta. Di strada ne è stata fatta tanta, in 9 anni di lavoro. Ma mai come in questo caso ci sentiamo di dire che questo, per Novipiù Campus, è solamente l’inizio.

Timeline

Tutte le tappe del progetto Novipiù Campus.
2012
Il Campus e la Novipiù Cup.

Nel febbraio 2012 la Foresteria della Junior Casale, che accoglie prospetti di interesse nazionale e internazionale, diventa “Novipiù Campus”, il primo embrionale progetto di sviluppo dell’atleta sotto ogni aspetto tecnico, fisico e cognitivo. Ad Aprile, nel weekend di Pasqua, viene giocata la “Novipiù Cup 14”: torneo giovanile Under 14 che vede il trionfo della Mens Sana Siena, in finale sulla Benetton Treviso. La partecipazione di Junior Casale e CAP Genova sancisce la prima collaborazione macroregionale.

2013
Le Società aderenti e i primi clinic.

Ben 19 società tra Piemonte e Liguria entrano nell’universo Novipiù Campus nei primi due mesi di attività. É la stagione in cui vengono organizzati i primi Novipiù Coach Clinic (Martelossi e Di Carlo, Buscaglia e Corbani), il 1° stage Novipiù Campus Project (con i migliori prospetti delle società affiliate) e gli allenamenti itineranti svolti, nel territorio ligure, dai coach della Junior Casale.

2014
La Formazione, il Team e la Novipiù Campus Card

Il 2014 è un anno fulgido per il progetto. Vengono effettuate lezioni intensive di approfondimento tecnico e gestionale per gli allenatori del network assieme a Marco Crespi, Giustino Danesi, Renato Ravizza e Cristiana Conti, con il fine di toccare ogni area riguardante il giovane atleta.
A gennaio fa il suo esordio, nel torneo “Malaguti” di San Lazzaro, il Novipiù Campus Team, che schiera i migliori talenti U17 delle società collegate, con tanto di staff congiunto.
Inoltre, viene istituita la Novipiù Campus Card, che dà diritto a tutti gli atleti tesserati per le società collegate di accedere gratuitamente alle gare di Serie A2 di Junior Casale, Pallacanestro Biella e PMS Torino. Questo accordo nasce grazie al lavoro e alla dedizione delle proprietà e delle strutture dirigenziali dei Club, che purtroppo perderanno – nel mese di novembre – l’amico Gabriele Fioretti, gm di Biella prematuramente scomparso e a cui verrà intitolato, su idea del Dott. Repetto, il premio di MVP della Novipiù Cup. É, infine, l’anno in cui la Novipiù Cup 2014 diventa itinerante: 16 squadre, non più solo 8, e tre città toccate dall’organizzazione (Moncalieri e Biella per la fase di qualificazione, Casale Monferrato per la fase finale).

2015
Le selezioni territoriali u15 e il Novipiù Basket Game

Nella stagione 2015, i campionati giovanili si tingono con… 4 tinte di Novipiù Campus. In riferimento alla categoria U15, 4 province vedono la presenza di squadre-selezioni Novipiù Campus: la province di Alessandria (Junior Casale unisce le forze con Valenza), di Novara (College, Novara Basket, Ghemme e Borgomanero), di Asti – Cuneo (con Olimpo Basket Alba perno centrale) e di Genova (Cap) dimostrano che si può fare sistema vestendo così Novipiù Campus nel loro campionato. E mentre proseguono gli incontri formativi (invitati Marco Sanguettoli, Andrea Menozzi e Giordano Consolini), il gruppo Novi lancia una game-app per tutti gli appassionati: il Novipiù Basket Game (disponibile su App Store), con Daniel Hackett testimonial d’eccezione.

2016
L'Europa chiama Novipiù Campus

Penetrata in maniera qualitativa sul territorio nazionale, Novipiù Campus inizia a guardare all’Europa. In collaborazione con il gruppo Zerouno, nel mese di febbraio a Moncalieri viene giocata la 1° edizione della Novipiù Europe Cup, vinta da un imbattibile Real Madrid, prelibato antipasto di una Novipiù Cup che riduce il numero delle squadre (da 16 a 12) al fine di aumentare la qualità di ogni gara. La voglia di Europa scaturisce, in ottobre, un’importante decisione: quella di partecipare per la prima volta al circuito internazionale EYBL con una selezione di giocatori U17 di Junior Casale, PMS Moncalieri e College Borgomanero (i principali serbatoi giovanili del territorio). La selezione, guidata a rotazione da coach e dirigenti delle tre società, viaggerà in Estonia, Polonia e Lituania.

2017
Il boom dei Tornei Novipiù Cup

Poggiando sulla confermata sinergia tra Junior Casale, PMS Basketball e College Borgomanero, l’impatto dei tornei Novipiù Cup diventa capillare. Sui siti ufficiali vengono infatti trasmesse in live streaming tutte le gare in programma: sono oltre 60.000, con picchi da oltre 4.000 contatti per le finali, le visualizzazioni raggiunte dagli appassionati di basket giovanile italiani ed europei, sempre più legati ai progetti targati Novipiù. Prosegue, inoltre, l’avventura nella EYBL, in questo caso con una formazione Under 16, con tappe in Polonia, Estonia e Russia, dove il gruppo – con il coinvolgimento di 23 atleti delle annate 2002 e 2003 – avrà l’onore di incontrare il CSKA Mosca.

2018
La nascita di Novipiù Campus Piemonte

Dalle idee a una vera e propria società: Campus Piemonte Basketball, targata Novipiù, è la neonata società in compartecipazione tra Guido Repetto e Paolo Terzolo (gruppo Zerouno), che nell’estate 2018 viene affiliata alla Federazione. Il responsabile tecnico scelto per guidare il progetto è Federico Danna. La struttura punta alla qualità, sia maschile che femminile, e nel suo primo anno raggiunge subito le Finali Nazionali U15 e U19.

2019
Un nuovo percorso formativo: 914 - Novequattordici

Da un’idea di Federico Danna, 914 – Novequattordici è una vera e propria “scuola”. Partito nel mese di ottobre, con oltre 40 allenatori coinvolti, è un corso di alta specializzazione, della durata biennale, durante il quale gli iscritti entrano in contatto con numerosi esperti nazionali ed internazionali, profondi conoscitori del processo di formazione dei giovani atleti. Quale sarà il prossimo progetto?

Il Manifesto

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw
Scrittore e drammaturgo irlandese