Nel 2014, il costante e montante sviluppo delle attività di Novipiù Campus a favore di un alto numero di società limitrofe ha permesso di avvicinare tecnici e dirigenti e allineare gli obiettivi tecnici. Ciò ha visto svilupparsi in maniera naturale l’idea di una selezione dei migliori talenti prodotti dai settori giovanili delle Società aderenti a Novipiù Campus.
Una grande occasione, e al tempo stesso stimolo, di crescita sia per i giovani atleti, per giocarsi la possibilità di confrontarsi su diversi piani di preparazione tecnica, sia per gli allenatori, davanti a una gamma eterogenea di talenti da plasmare.
Un’idea divenuta realtà in occasione del Trofeo “Bruna Malaguti” di San Lazzaro, nel gennaio 2014, che ha visto impegnate le più importanti formazioni giovanili della categoria U17. Una rassegna che il Novipiù Campus Team ha affrontato con ragazzi provenienti dalle società Junior Casale, CAP Genova, Basket Team 71 Bra, Olimpo Basket Alba, Valenza Basket e Derthona Basket, in quello che di fatto ha rappresentato il punto di partenza di un percorso passato attraverso tornei riservati alle giovanili e giocati con la rappresentantive (la fascia U15, ad esempio, nei Tornei Novipiù Cup) e sfociato, nell’estate 2018, nella fondazione di Campus Piemonte Basketball targato Novipiù.