La formazione Under 18 della Novipiù Campus è pronta per le finali nazionali di categoria. Da venerdì a domenica, a Milano, le migliori otto squadre d’Italia si affronteranno con nel mirino lo scudetto. La Novipiù, allenata da Marco Spanu, arriva all’appuntamento clou della stagione al termine di un vero e proprio tour de force: sessantuno partite ufficiali disputate (trentadue nel campionato di categoria, ventinove con la casacca Allmag PMS Basketball in serie C Gold), senza contare le amichevoli.
Alla fase decisiva per la conquista del titolo si sono qualificate anche Pallacanestro Varese, Stella Azzurra Roma, ABC Cantù, Reyer Venezia, Fortitudo Bologna, Oxygen Bassano, HSC Roma. L’atto conclusivo della stagione avrà lo stesso format delle Final Eight di Coppa Italia, con il sorteggio dei confronti che è stato effettuato a Cecina il 31 maggio. Il 7 giugno si disputeranno i quarti di finale, mentre sabato sarà il turno delle semifinali in vista della finalissima in programma la domenica.
La Novipiù Campus Piemonte è stata accoppiata alla Fortitudo Bologna, che affronterà venerdì alle ore 17 (diretta streaming su fip.it). In caso di vittoria, sabato si troverà di fronte la vincente della sfida tra Stella Azzurra Roma e Reyer Venezia.
Domenico Latagliata – La Stampa